Poseidonia al Festival Alig’art

-POSEIDONIA-

Un progetto di Rosaria Straffalaci, Pietrina Atzori, Maura Angioi, Mixa Fortuna, Ivan Bravi, Donatello Tore. Performer: Mixa Fortuna.

 

Poseidonia è un atto unico. Un atto di grazia.

L’incoronazione della vita madre, della madre mare che ci dà vita, che stiamo trasformando in un utero in necrosi, nuova fossa comune.

Per gli occhi che rifiutano il contatto con la realtà, è un atto di speranza e d’istruzione. Nell’oscurità del mare andiamo a nascondere chi non è stato abbastanza in buona sorte da sopravvivere.


Un giorno un pescatore si spinge più in là
della sua zona, più in là del solito. Il suo pescato è diverso. Ha pescato una donna, incinta, non è ancora morta. È ancora troppo viva per non pregare su quella spiaggia dove l’hanno scaricata. Prega e scaccia i demoni e saluta il mondo, dando musica ad ogni petalo della rosa dei venti. Si volge verso il mare e saluta i suoi fratelli penitenti, i figli che ha visto affogare, guarda quello che deve ancora arrivare, fortunato, scalcia nel suo ventre teso. Deve lottare, deve mangiare, fosse anche il fondo di un bicchierino di caffè, gettato a terra da qualche uomo scostumato. La gente è attorno, da lontano la compiange, lei lo avverte. Sarà possibile cantare? Ridere? Esistere? Sarà possibile in due in una terra straniera?

Non c’è più tempo, anche quel giorno il pescatore non può fare differenze.
È un giorno funesto, le leggi della natura sono capovolte. Poseidonia diventa carne marina da esposizione. In offerta a 35 euro.
Il frutto creativo della performance, distillato in fotografia e in video, sarà a disposizione del pubblico per 24 ore continuate al Festival ALIG’ART, che si terrà il 12 novembre 2016 a Cagliari, nell’ex Lazzaretto di Sant’Elia.

Per la riuscita della performance e il supporto organizzativo e umano, la troupe ringrazia Orlando Masala e la cooperativa pescatori “Porticciolo di Sant’Elia”, i pescatori del posto e il popolo tutto. Abitando il porticciolo e la piazza del mercato, ci hanno resi partecipi del loro mondo, tenendo viva la speranza nella Poesia.

poseidonia.jpg

 

Annunci

Un pensiero su “Poseidonia al Festival Alig’art

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...