ControVerità: Smontata le Teoria che smentisce i Sardana-Sardi. Leonardo Melis


Equazione Sardana = Sardi

di LEONARDO MELIS

Da qualche anno Archeobuoni e volenterosi studentelli archeobimbi impazzano sul web con teorie che dovrebbero smentire l’equazione Sardana = Sardi.

Costoro usano prove probanti che a parer loro dimostrerebbero l’assoluta assenza di alcunché di somigliante tra i bassorilievi egizi e i vari bronzetti di guerrieri, navi e quant’altro esistente in Sardinia.

Usano anche citare la presunta teoria Sardana = Nuragici che, badate bene, aiuta molto in questo caso.

Teoria che però non ci riguarda affatto e che presumibilmente e storicamente non esiste affatto.

I Sardana sono del 2° – 1° Millennio a.C. mentre i “Nuragici” sono di millenni più antichi e sconosciuti ai popoli storicamente documentati.

Bene, noi ne vediamo alcune di queste Smentite-Smontate.

I Sardi darebbero origine ai Vichinghi”. Personalmente non lo abbiamo mai affermato.

Caso mai abbiamo azzardato che essi, i Vichinghi discendessero dai Tuatha de Dana, quelli che gli Egizi chiamano Denen, presenti anche a Troja con il nome di Danai.

I Sardana sarebbero del l300 a.C.” circa, secondo gli Archeobuoni.

Falso! I Sardana sono citati almeno dal tempo di Toth.Mose III. Risulta dagli scritti egizi.

E per chi studia egittologia, anche dalle lettere di Amarna di metà del XIV sec. a.C.

“Il nome Shardana sarebbe errato perché in Egitto esisteva scritto SHRDN, quindi si legge caso mai Sheridanu! E al nome Sardinia non somiglia affatto!” Falso! La scritta esiste anche in Sardinia e non solo e la H non figura affatto.

La pronuncia SH è dovuta alla “S” (SIN) sinaitica che si poteva pronunciare sia SH che S.

E nella Stele di Nora e ne Coccio di Pozzomaggiore e nella statua di Delfo risulta SRDN.

Equazione Sardana = Sardi

“L’Elmo dei Sheridanu in Egitto ha il disco solare.

Quindi non somiglia affatto a quello dei Bronzetti sardi” Falso!

Il disco solare lo avevano solo i Shardana della Guardia Reale.

Equazione Sardana = Sardi

“I Sardana dell’Egitto avevano i capelli corti e fluenti e quelli dei bronzetti avevano le trecce” Falso!

La maggior parte dei bronzetti sardi ha i capelli corti e fluenti.

Equazione Sardana = Sardi

Le navi dei Sheridanu nella battaglia del delta avevano doppia prua e protome di uccello, quelle dei bronzetti hanno una sola prua e protome di animali, quelle dei bronzetti sardi NO!” Falso!

Noi abbiamo immagini di navi shardana con doppia prua e con protome di uccello.

Equazione Sardana = Sardi

“I Sheridanu raffigurati in Egitto sono del XIII – XII se. A.C. i bronzetti nuragici sono del VII sec. “ Falso!

Tutto l’articolo:

Inserisci QUI sotto

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.