In uscita l’antologia poetica: Il volo di un airone, Armonia di versi tra arte e poesia. Autori vari.

In uscita l’antologia poetica: Il volo di un airone, Armonia di versi tra arte e poesia. Autori vari.

Un canto a cappella, un coro d’amore e d’amicizia, questo è la raccolta di poesie che abbiamo realizzato. Infiniti momenti relazionali, con i loro alti e bassi hanno preceduto e preparato questo evento, in anni di cortesia e di pazienza.

Il tutto è nato da un airone che, a un certo punto, si è accorto di avere delle ali potenti e ha iniziato il suo volo nel cielo della poesia.

Questo però non gli è bastato, perché il senso della sua esistenza era quello di far volare gli altri nello stesso cielo in cui egli si librava. Ed ecco che il nostro airone, Vincenzo Cantatore, ha fondato un gruppo su facebook, nel quale ha invitato gli amici.

Molto coinvolgente fu il suo interesse per la donna e, in particolare, per la donna che ha subito ingiustizie e violenze. Molte donne, già sue amiche o divenute tali in seguito, ebbero modo di esprimere i propri sentimenti e le proprie aspirazioni. In seguito il gruppo si aprì, nei contenuti poetici dei partecipanti, ad altri aspetti e ad altre aspirazioni, pur mantenendo il suo focus sul tema dell’amore, con grande passione e delicatezza espresso anche da molti uomini.

Si unì al gruppo anche l’attore Dan Spiz che, attraverso una gara-gioco amichevole diede voce ad alcune poesie in filmati realizzati da Vincenzo, finché a questi non venne l’idea di valorizzare il clima di amicizia, creatosi nel gruppo, con la realizzazione di un collettame poetico che concretizzasse, in modo duraturo, la partecipazione di chi lo desiderasse.

Tanto lavoro e tanta passione ed ecco il risultato: tanti aironi che mettono in gioco il proprio vissuto in un caleidoscopio di fatti narrati, di dolori affrontati, di sogni inseguiti e perseguiti, di speranze e anche di serenità raggiunte.

Gli stili sono vari, naturalmente, a seconda delle varie tendenze espressive: prevale il verso sciolto, ma non manca la rima, si va dal componimento quasi narrativo al volo pindarico vero e proprio, dall’espressione semplice, eppur potente e coinvolgente, del proprio sentimento alla rielaborazione che tenta di velare il tutto nell’elaborazione di immagini e accostamenti simbolici.

Nel tutto, tanto amore: per l’amato o l’amata, per i genitori che invecchiano o non ci sono più. per i figli e anche il bimbo non nato. Ma lascio a voi che leggerete l’esperienza e l’emozione di scoprire tutto.

Chiudo con una considerazione: quando gli intenti dell’agire sono onesti e si caricano di empatia, il risultato non può che essere la valorizzazione di tutti.

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso

Prefazione di

Teresa Anna Rita De Salvatore

TARDeS

Annunci

2 pensieri su “In uscita l’antologia poetica: Il volo di un airone, Armonia di versi tra arte e poesia. Autori vari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...