anticipWAR: L’ECONOMIST TOGLIE LA MASCHERA DEMOCRATICA ALL’ALTA FINANZA: ”REFERENDUM DA ELIMINARE, SONO UN MALE, DISTURBANO…
ilnord
LONDRA – “La democrazia diretta si sta diffondendo in Europa, e non e’ sempre un bene“, osserva in modo sarcastico il settimanale britannico The Economist, pubblicazione di riferimento dell’alta finanza internazionale e di ambienti direttamente legati ai vertici della Bce.
“I referendum – prosegue l’Economist – dovrebbero rendere i cittadini più coinvolti nella politica e i governanti più responsabili. Se davvero fosse così, però, gli europei dovrebbero essere molto soddisfatti delle loro democrazie, quando invece sta accadendo il contrario. Senza contare la Svizzera, che ha una tradizione al riguardo, in Europa si vota tre volte di più che negli anni Settanta: il Regno Unito si prepara a votare sull’appartenenza all’Unione Europea, l’Olanda ha votato contro l’intesa commerciale tra l’Ue e l’Ucraina e intendono fare lo stesso con gli accordi con gli Usa e il Canada, l’Italia si esprimerà sulla riforma costituzionale e l’Ungheria sempre tramite referendum…
View original post 610 altre parole