UN’ANIMA A 7 EURO E 99 di Diego Cugia

za

Al suo quattordicesimo libro, dopo aver pubblicato con Bompiani e Mondadori, Diego Cugia sceglie il self-publishing per comunicare con i suoi numerosi lettori. Lo fa con UN’ANIMA A 7 EURO E 99, una raccolta di pagine inedite. Racconti, aneddoti, aforismi, satira e attualità compongono le pagine di un diario tanto intimo da diventare pubblico perché “avere ragione da soli è come avere torto”.

 

Lo scrittore che, per non venderla al diavolo, stampa e pubblica la sua anima a 7 euro e 99, stipula così un patto di lealtà e di trasparenza assoluta con i lettori.

Il diario (2008-2016) disponibile solo su Amazon sia in cartaceo che in eBook, è la visione del mondo di un italiano fuori posto. Ma perfino l’isolamento ha un pregio. Come testimonia la sentinella protagonista del racconto “Gendarmeria di confine” che, tradita dal suo stesso esercito, compie ugualmente il proprio dovere in un avamposto del deserto, trasformandosi in predone della verità, in un Senza Padre. E rovesciando il mito incompiuto di essere salvati, dona agli estranei ciò che di più antico e sacro le era stato tolto. Il dono contenuto nelle pagine di Un’anima a 7 euro e 99 è la loro condivisione, ciascuno può metterci liberamente la propria firma.
L’unica condizione da rispettare è la stessa che si è imposto l’autore: scavarsi dentro sempre, tenendo alta la guardia dell’autocritica, prima di giudicare gli ultimi anni della nostra storia. Quella di un paese smarrito, di un luogo desertificato, senz’anima. Diego Cugia è una guida esperta per attraversare questo deserto che ci è familiare. Un’Italia così dolce e così ostile. “La solitudine ruota su se stessa come la porta di un Grand Hotel. Qualcuno entra, qualcuno esce”, scrive nel diario. “Sei solo quando ti rendi conto che la porta eri tu”.

www.diegocugia.com

 

Amazon: http://www.amazon.it/gp/product/B01EHXA6HC/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B01EHXA6HC&linkCode=as2&tag=gainou-21

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...